Booking On-line – Miglior Prezzo garantito
Verifica disponibilità
Cosa fare ad Albenga

Appartamenti in Liguria sul mare tra Alassio e Loano

Cosa fare, dove mangiare, cosa vedere. Abbiamo pensato a tutto noi. Saremo felici di darvi i nostri consigli per vivere la Liguria vera, autentica, da Ligure e approfittare delle numerose convenzioni che abbiamo stipulato con i nostri amici del territorio. Il bello di Albenga è che sei vicino praticamente a tutto.

Albenga

Città romana e medievale

Nella sua fertilissima pianura (la più grande, della montuosa Liguria) si producono ortaggi e fiori che grazie al clima mite arrivano a maturazione con largo anticipo rispetto alle altre zone d'Italia.
Storicamente è stata prima "municipium" romano e poi splendida città in epoca medioevale tanto da essere accostata per via delle torri alla più famosa S.Gimignano. Fortunatamente è giunta a noi intatta; senz'altro da visitare il battistero paleocristiano, esempio di arte bizantina e la cattedrale romanica di San Michele.
Curiosa e vicinissima alla costa (1,5Km) è l'isola Gallinara che, pare debba il suo nome alle galline selvatiche che la popolavano in passato. Purtroppo è proprietà privata e quindi chiusa alle visite, oggi è riserva naturale regionale. Notevole è il monastero dove S. Martino di Tours si ritirò in preghiera nel IV secolo. È meta di immersioni subacquee per visitare la statua del Cristo a circa 18 metri di profondità.

Alassio

Spiagge sabbiose e shopping

La famosa città del muretto, dista meno di 10 minuti di macchina da Albenga. Una meta interessante per una serata con gli amici, un pò di shopping o una passeggiata sulle sue spiagge sabbiose. Consigliata è la passeggiata di quasi 3 Km che unisce con Laigueglia e che può essere percorsa sia sulla sabbia del mare che sulla passeggiata rialzata che collega le due città.

Il nostro magico entroterra

Zuccarello, Castelbianco, Vendone, Verezzi, Finalborgo.

Luoghi di storia, arte, cultura e natura raggiungibili in meno di mezz'ora di macchina da Albenga. Un territorio che offre itinerari paesaggistici mozzafiato ed esperienze indimenticabili per gli amanti delle escursioni, del trekking, della mountain bike e del turismo eno-gastronomico.
Non meno interessate è il Golf di Garlenda che con le sue 18 buche è scenario di importanti gare, che si svolgono durante tutto l'anno.

Genova

Il centro storico, il porto antico e l'acquario

A circa un'ora da Albenga potrete visitare la splendida Genova, con i suoi musei, il bellissimo centro storico, i suoi caruggi e il suo Porto Antico. L'Acquario, tra i più belli e forniti al mondo, dove passeggiare, emozionandosi tra pinguini, mammiferi e pesci di ogni tipo, una meta ideale soprattutto quando il meteo non è favorevole alle giornate all'aperto. Il Museo del Mare, il Bigo, ascensore panoramico che sale fino a 40 metri di altezza offrendo una vista mozzafiato e per concludere la giornata rifocillarsi da EATALY, ristorante delle eccellenze italiane, presente proprio sulla banchina del porto.

La Riviera di Levante

Camogli, Portofino e le Cinque Terre.

Il Golfo dei Poeti, il Golfo Paradiso, il Golfo del Tigullio, la Riviera Spezzina,  il Litorale Sarzanese e le imperdibili 5 terre, il tutto raggiungibile in poco meno di due ore di macchina da Albenga per un'escursione in giornata. Bellissimi borghi, porticcioli caratteristici e villaggi di pescatori. Il mare e la montagna si incontrano creando meravigliosi punti panoramici.

La Riviera dei Fiori e la Costa Azzurra

Sanremo, Triora, Montecarlo e Cannes, solo per citarne alcune

Nel giro di poco più di un'ora, partendo da Albenga, potrete visitare Nizza o Cannes, città vivaci, piene di divertimento e vita notturna. Un territorio stupendo fatto di fasce e distese di ulivi, borghi arroccati e tanti luoghi d'arte e di archeologia che caratterizzano l'entroterra ligure sopra Imperia e Sanremo.

Passeggiare nel ponente ligure

Nel giro di qualche chilometro potrete scoprire meravigliose passeggiate a picco sul mare o nel vicino entroterra Ligure, un tesoro ancora nascosto e inesplorato. Itinerari molto semplici studiati apposta per poter essere percorsi a piedi, anche in compagnia dei più piccoli. Eccone alcuni:

Via Julia Augusta

Potrete fare una camminata sulla splendida Strada Romana - Via Julia Augusta -  un panorama mozzafiato, unico nella storia. È la strada romana che prende il nome dall'Imperatore romano Augusto; pare arrivasse fino ad Arles e alla Valle del Rodano. Si parte dal Pilone e attraverso un percorso archeologico che si snoda a mezza costa si visita l'anfiteatro ed interessanti necropoli romane giungendo sino ad Alassio.
Ma la cosa più notevole della passeggiata è una rassegna ininterrotta della vera macchia mediterranea con i suoi profumi e i suoi colori. Sembra essere affacciati al più bel balcone d'Italia, con l'Isola Gallinara che fa da sfondo.

Borgio Verezzi

Un altro facile itinerario è quello che dalla marina di Borgio porta alle antiche borgate saracene di Verezzi. Percorrendo vecchie strade rurali e parte del Sentiero Cultura e Natura, si arriva ad assaporare un panorama incredibile sul golfo di Pietra Ligure, Loano e Borghetto.

Final Borgo

Dopo aver esplorato le vie storiche del centro di Finalborgo, conosciuto come uno dei borghi più belli d'Italia, sale a Castel San Giovanni e quindi a Castel Gavone, dal quale godere di una vista sulla città vecchia e il mare.

Arrampicare e mountain bike in Liguria

La Liguria di Ponente e in particolare la zona che va dall'entroterra di Albenga a Finale Ligure, è uno dei luoghi più famosi e apprezzati in Italia e al mondo per l'arrampicata. Nel giro di pochi chilometri, si potranno trovare centinaia di vie di ogni livello, che possono soddisfare sia i climber più esperti che i neofiti, che si avvicinano a questa nuova attività outodoor. Le palestre di roccia sono conosciute in tutto il mondo anche perchè il clima favorevole di questa zona, ne permette la frequentazione praticamente tutto l'anno, anche d'inverno.
Se volete arrampicare in Liguria, Albenga è un ottimo punto di partenza, e saremo felici di indicarvi alcuni esperti arrampicatori, nostri amici, che vi guideranno alla scoperta delle vie di Albenga e di Finale Ligure. Il nostro entroterra è anche perfetto per fare downhill o comunque in generale per pedalare in mountain bike e godere dei fantastici percorsi tracciati, che vanno dai più semplici ai più impegnativi e sfidanti, sempre immersi nella natura.